Dintorni di Cortona

I dintorni di Cortona sono ricchi di località antiche che hanno conservato il loro fascino nel tempo. La Valdichiana, insieme alle altre regioni storiche della Toscana, è l’ideale per visitare borghi rimasti immutati nei secoli, ricchi di bellezze storico-artistiche. Le grandi città d’arte, Arezzo, Siena e Firenze, sono facilmente raggiungibili in auto.

Nei dintorni di Cortona troviamo Castiglion Fiorentino, che offre molti monumenti e chiese storiche. Tra le rievocazioni storiche ricordiamo il Palio dei Rioni in costumi d’epoca. Non è da meno Foiano della Chiana, dalle numerose chiese e con il celebre Carnevale.

La Valdichiana senese riserva luoghi legati alle tradizioni gastronomiche e alle produzioni vinicole. Montepulciano, ad esempio, è famosa per i vini ottenuti dai vigneti limitrofi, mentre il centro storico è una sorta di museo a cielo aperto.

Panorama nei dintorni di Cortona

Splendido scorcio panoramico del Chianti.

Approfittando della breve distanza dall’Umbria, si può varcare il confine regionale per conoscere i piccoli borghi lacustri come Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno. Gli scorci naturali, arricchiti dal Trasimeno, sono gli stessi: le distese di ulivi dominano il paesaggio e donano un ottimo olio extravergine d’oliva.

Vicino a Cortona si estende la regione storica del Chianti, terra di antiche tradizioni che tutto il mondo ci invidia. Tramite la strada Chiantigiana si arriva a pittoresche località come Radda in Chianti e Gaiole in Chianti.

Cortona dista poco più di 30 chilometri da Arezzo, città dalle mille opere artistiche e con scorci unici. Siena e Firenze, invece, distano rispettivamente 80 e 100 chilometri, percorribili in poco più di un’ora di auto.

Foto panoramica della Valdichiana

Valdichiana

Cortona fa parte dell’affascinante Valdichiana, terra dalla storia millenaria compresa tra la Toscana e la parte settentrionale dell’Umbria. Tra gli scenari naturali, che da soli meritano un soggiorno turistico, sorgono località storiche che richiamano migliaia di visitatori ogni anno. La Valdichiana è poco distante dalle città d’arte più famose della Toscana: Firenze e Siena tra […]
Sbandieratori alla Giostra del Saracino

Arezzo

Arezzo è il capoluogo dell’omonima provincia in cui sorge Cortona, ma anche uno scrigno di storia e arte che vale la pena scoprire. La città dista trenta chilometri da Cortona e può essere inserita tra gli itinerari extracittadini durante un soggiorno cortonese. Arte, cultura e non solo: tutto l’anno riserva eventi folkloristici legati alla tradizione […]
La Torre del Mangia

Siena

Una visita a Siena è d’obbligo per chiunque soggiorni a Cortona. La città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1995, vanta un centro storico dalle fattezze medievali e colmo di monumenti storico-artistici. Ogni giorno ospita migliaia di turisti, che in occasione del Palio di Siena riempiono Piazza del Campo. La storia di Siena s’intreccia con le […]
Panorama del Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno è un’attrazione turistica di primo piano per chi soggiorna a Cortona. Se durante l’estate è l’ideale per trascorrere una giornata stesi al sole, ogni giorno dell’anno è meta di interessanti escursioni nelle città d’arte che lo contornano. Il lago ha una lunga storia da raccontare e tanti belvedere da cui ammirare gli […]