Gruppo Storico

Il Gruppo Storico della città di Cortona riunisce gli amanti del passato di questo borgo per proporre antiche attività. Nato in concomitanza con la Giostra dell’Archidado, oltre agli sbandieratori comprende altre tipologie di figuranti.

Il Gruppo Storico è nato per onorare il passato di Cortona e valorizzare i tratti caratteristici della città toscana. Fiore all’occhiello del gruppo folkloristico sono gli sbandieratori. Come in molte città italiane, anche qui l’arte della bandiera viene trasmessa ai più giovani. Gli esercizi ad alta difficoltà usano bandiere corte o, al contrario, lunghe fino a quattro metri. Le abilità degli sbandieratori vengono sfoggiate durante la Giostra dell’Archidado, ma non mancano trasferte in altre città italiane.

Al Gruppo Storico appartengono altri sottogruppi che contribuiscono a ricreare l’atmosfera medievale. Il Gruppo Musici allieta i momenti di festa con suoni e melodie d’altri tempi. Ci sono i rullanti che scandiscono il tempo delle sfilate, assieme ai timpani e alle chianine. Rigorosamente in costume d’epoca, poi, fanno parte integrante della coreografia storica.

Sbandieratori di Cortona

Sbandieratori durante la Giostra dell’Archidado. © Sbandieratoricortona.com.

Poi c’è la Compagnia dei Balestrieri, asse portante della Giostra dell’Archidado. Dotati di grandi abilità, i balestrieri appartenenti ai vari Quintieri si sfidano per centrare il bersaglio posto a venti metri. Antagonisti a Cortona, ma uniti dalla passione nelle competizioni italiane: il gruppo ha vinto più volte il Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica Manesca.

Nel 2010 il Gruppo Storico della città di Cortona ha istituito la Compagnia Arcieri della Civetta, che raggruppa gli appassionati di tiro istintivo con l’arco storico. Oltre ad affinare le abilità di tiro, il gruppo studia le tecniche di costruzione e realizzazione di frecce e archi.

Le attività del Gruppo Storico della città di Cortona non si limitano al territorio cortonese ma coinvolgono città italiane e internazionali, diffondendo la storia e le tradizioni toscane nel mondo. Il sito ufficiale mostra tutte le attività e una ricca galleria di foto.