La Colata dei Ceri si svolgerà venerdì 4 maggio alle 21:15 in Piazza Signorelli. Questo antico rito è legato ai festeggiamenti in onore di Santa Margherita e proietta la città nel clima medievale della Giostra dell’Archidado.

Con la Colata dei Ceri ogni rione porta in dono la cera necessaria per realizzare il cero devozionale, donato a Santa Margherita il giorno successivo. L’antica usanza compare già nello statuto cittadino del 1325. Seguirà un altro rito che coinvolgerà il Gruppo Storico della città di Cortona: la Consegna delle Armi e Bandiere a dodici Armeggiatori.

Sbandieratori di Cortona

Sbandieratori durante le celebrazioni medievali a Cortona. © Gruppo Storico Cortona.

Cortona così si proietta nell’atmosfera medievale, unendo la sua storia con le celebrazioni religiose. La Giostra dell’Archidado ricorda infatti un evento storico realmente accaduto in città alla fine del Trecento: il matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni. La città onorò le nozze con una sfida tra balestrieri appartenenti agli antichi Quintieri.

Dopo la Colata dei Ceri seguiranno l’Offerta dei Ceri e la Festa di Santa Margherita, rispettivamente sabato e domenica.