Domenica 11 giugno ci sarà l’atto finale della Settimana Medievale di Cortona: la Giostra dell’Archidado. Alle 11:00 in Piazza Signorelli si svolgerà la Provaccia mentre alle 16:00 prenderà il via la sfida vera e propria tra i Quintieri della città.

Gli sbandieratori del Gruppo Storico della città di Cortona precederanno i balestrieri con i giochi di bandiere, mentre le melodie medievali sanciranno il solenne momento. Dopo il lancio dell’ultima verretta, il vincitore della Giostra dell’Archidado riceverà il premio dalla “novella sposa” Antonia Salimbeni.

giostra dell'Archidado 2013

Momenti che precedono la Giostra dell’Archidado. © Comunedicortona.it.

La sfida sarà preceduta in mattinata dalla Provaccia: i balestrieri potranno calibrare le verrette e mettere a punto le balestre, rispettando le ferree regole imposte dal regolamento.

La Giostra dell’Archidado è una rievocazione che si tiene dal 1994. Le origini storiche, tuttavia, risalgono alla fine del Trecento in occasione del matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni. La rievocazione delle nozze tra i due giovani si svolgerà sabato 11 giugno alle 21:15 in Piazza Signorelli.