Gino Severini e Cortona è il titolo dell’incontro previsto al MAEC domenica 10 marzo alle 16:00. L’evento rientra nell’iniziativa culturale Domenica al Museo e vede come protagonista uno degli artisti cortonesi più celebri: Gino Severini.

Presso la Sala Medicea del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città Cortona si parlerà del pittore futurista e del suo rapporto con la città. Gino Severini è stato un artista completo che ha vissuto varie “fasi pittoriche” del suo tempo. Il culmine della carriera lo raggiunse con l’unione tra i canoni del cubismo e il nascente futurismo.

Incontro su Gino Severini

Locandina dell’incontro su Gino Severini al MAEC.

Tra le tele di maggior successo di Severini spicca la Maternità del 1916. L’opera, normalmente conservata al MAEC, fino al 16 giugno sarà esposta a Forlì nell’ambito della mostra Novecento ai Musei San Domenico. Un’altra traccia di Gino Severini a Cortona è il mosaico sulla facciata della Chiesa di San Marco.

All’incontro di domenica parteciperà anche Romana Severini, figlia dell’artista. L’ingresso alla Sala Medicea è gratuito.