Il prossimo weekend si terrà la tradizionale cronoscalata Camucia-Cortona. La 27esima edizione del Trofeo Paolo Piantini si svolgerà domenica 21 aprile alle 10:00 nel consueto tragitto tra la frazione cortonese e il borgo toscano. Un appuntamento imperdibile per chi ama le auto storiche e questo tipo di competizioni.

Già sabato le auto sfrecceranno per le strade della Valdichiana con le prove divise in due manches. Dalle 15:00 partiranno da Piazza Chateau Chinon per affrontare la salita che conduce a Cortona. Il giorno successivo invece ci sarà la gara di velocità in salita.

Cronoscalata Camucia-Cortona per le auto storiche

Locandina della cronoscalata Camucia-Cortona.

La cronoscalata Camucia-Cortona fa parte del Campionato Italiano della Montagna Autostoriche ed è un appuntamento prestigioso per questa categoria motoristica. La prima edizione si svolse nel 1962, compresa nel Rally delle Vallate Aretine. Dopo anni di assenza, fu il Circolo Autostoriche Piantini a reintrodurre la gara nel 1995. Per la particolarità del tracciato la cronoscalata viene anche chiamata “la Montecarlo delle Salite”.