Cortona piange per la morte di Massimo Castri, il grande regista scomparso lunedì 21 gennaio a Firenze. Nato a Cortona 69 anni, Castri è considerato uno dei migliori registi del teatro italiano contemporaneo. Oggi i funerali, dopo che la salma rimarrà esposta al Teatro Metastasio di Prato.

Ieri il primo cittadino di Cortona, Andrea Vignini, ha reso omaggio alle spoglie di Massimo Castri, cortonese doc ma trasferitosi nella vicina Firenze dove ha affrontato anche l’ultimo stadio della malattia.

Massimo Castri in scena

Massimo Castri, regista teatrale di punta e cortonese doc.

La carriera del regista inizia sul palcoscenico: la sua prima esperienza da attore nel 1965 anticipò la grande vocazione di regista due anni dopo al Piccolo di Milano. Poi, la grande ascesa nel contesto teatrale italiano fino alla direzione artistica del Teatro Metastasio.

Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera ricordiamo la vittoria di otto premi Ubu come migliore regista dell’anno. Massimo Castri, assieme a Luca Ronconi, è stato il capostipite di un nuovo modo di intendere la regia teatrale, rendendo grande il “teatro made in Italy”.