Una bella notizia onora il Comune di Cortona e i suoi cittadini: il borgo toscano ha vinto la quarta edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere. La premiazione ufficiale ci sarà lunedì 20 maggio nella prestigiosa vetrina del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nati per Leggere è un progetto nazionale che promuove la lettura ad alta voce per i bambini fino a sei anni. Il Comune di Cortona si è distinto per la particolare attenzione verso i più piccoli e il loro rapporto con la lettura. Tra le motivazioni spiccano la completezza e la capillarità del progetto formativo.

Premio Nazionale Nati per Leggere al Comune di Cortona

Logo del Premio Nazionale Nati per Leggere vinto dal Comune di Cortona.

La giuria che ha premiato Cortona è presieduta dalla studiosa Rita Valentino Merletti e include bibliotecari, pedagogisti e educatori. Altri premi sono stati assegnati a studiosi e specialisti internazionali, impegnati nell’avvicinare i più piccoli alla lettura.

Cortona aderì per la prima volta al progetto Nati per Leggere nel 2003. L’iniziativa negli anni si è sviluppata nel borgo toscano, coinvolgendo operatori locali e decine di volontari amanti della lettura e del mondo infantile.