Dall’11 aprile al 30 giugno sarà allestita la mostra Il Tesoro dei Longobardi. Dagli antichi maestri agli artisti orafi contemporanei al MAEC di Cortona. Per oltre due mesi saranno esposti a Palazzo Casali oggetti orafi della civiltà longobarda, per tracciare un filo conduttore tra l’arte antica e le produzioni contemporanee.

La mostra nasce dalla collaborazione tra il MAEC e la Consulta dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo. I cimeli dell’esposizione provengono dal Friuli Venezia Giulia e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Una sezione sarà riservata alla produzione orafa contemporanea, che segna la continuità tra il passato e il presente.

Il Tesoro dei Longobardi al MAEC

Locandina della mostra “Il Tesoro dei Longobardi” al MAEC di Cortona.

Il Tesoro dei Longobardi farà anche parte degli eventi paralleli della Mostra Oro Arezzo che si terrà nella città toscana tra il 13 e il 16 aprile. Infine, verrà stampato un catalogo contenente gli oggetti esposti.

L’inaugurazione della mostra è prevista l’11 aprile alle 16:30 presso la Sala del Consiglio Comunale e alla presenza delle autorità locali. Si potrà accedere tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.