Sabato 21 settembre alle 16.30 negli spazi di Palazzo Vagnotti di Cortona si terrà il convegno Le grandi decorazioni di Gino Severini. Affreschi e mosaici dedicato al grande pittore futurista. L’incontro, organizzato dal Comune di Cortona in collaborazione con il Circolo Culturale Gino Severini, sarà tenuto dal Prof. Piero Pacini. L’ingresso al convegno è gratuito.

Conferenza su Gino Severini

Locandina del convegno dedicato a Gino Severini.

Il convegno ripercorrerà le opere di Severini e la sua geniale pittura ispirata al Futurismo, in un periodo cruciale per l’arte italiana. Grazie ai recenti studi di Piero Pacini si potranno scoprire i tratti caratteristici dell’artista cortonese, in un percorso interessante e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.

Gino Severini ha lasciato numerose tracce della sua arte nel borgo toscano. La Maternità, una delle opere più celebri, è conservata al MAEC. Altrettanto suggestivo è il mosaico sulla facciata della Chiesa di San Marco. Fino al 29 settembre Cortona dedica al maestro una rassegna artistica sempre a Palazzo Vagnotti.