Trekking, passeggiate a cavallo e in bici

Cortona è una località ricca di testimonianze artistiche e circondata da invitanti scorci naturali. La città è fortemente legata alla regione storica della Valdichiana. Gli itinerari turistici nella campagna cortonese sono perfetti per il trekking, le escursioni a cavallo e le passeggiate in bici.

Per iniziare al meglio un soggiorno bucolico a Cortona, l’ideale è scegliere una delle tante strutture immerse nella natura, ricavate da vecchie cascine rimesse a nuovo. Gli agriturismi e le case vacanze, da questo punto di vista, sono le soluzioni perfette per un percorso naturalistico.

Il trekking a Cortona si pratica prevalentemente in primavera ed estate. Queste stagioni mostrano il meglio della campagna cortonese, con il risveglio della natura e le temperature ideali per camminare.

Escursioni in bici a Cortona

Turista in bicicletta per le vie di Cortona. © Neil Hunt.

L’itinerario che conduce alla Croce Sant’Egidio mostra una zona panoramica da cui si scorge il territorio sottostante. Un altro possibile tragitto, invece, permette di scoprire i reperti antichi del Parco Archeologico di Cortona, con testimonianze etrusche e romane. Infine, a piedi e con un percorso di media difficoltà si giunge fino a Metilliano, altra altura da cui si scorgono il Lago Trasimeno e i borghi della Valdichiana. Chi ama i cavalli potrà raggiungere le stesse zone a passo di trotto.

Per percorsi più lunghi si può scegliere la bicicletta, in particolare la mountain bike. Con un po’ di buona volontà si arriva facilmente al Lago Trasimeno.

I centri turistici di Cortona forniranno tutti gli itinerari possibili e i tempi di percorrenza.