Siena

Una visita a Siena è d’obbligo per chiunque soggiorni a Cortona. La città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1995, vanta un centro storico dalle fattezze medievali e colmo di monumenti storico-artistici. Ogni giorno ospita migliaia di turisti, che in occasione del Palio di Siena riempiono Piazza del Campo.

La storia di Siena s’intreccia con le vicende di Cortona fin dall’antichità. Entrambe furono protagoniste delle civiltà etrusca e romana. Agli inizi del secondo millennio la città divenne libero Comune. Forte del potere commerciale ed economico acquisito nei secoli, Siena si allargò fino a sfidare le altre città per il primato politico. La Repubblica di Siena venne sconfitta dall’esercito di Carlo V. In seguito entrò a far parte del Granducato di Toscana, fino alle vicende risorgimentali.

Siena è stata la culla di molti artisti e intellettuali, che hanno arricchito il centro storico di architetture e influenzato le tendenze artistiche del tempo. Piazza del Campo è l’emblema della città e l’inizio di ogni itinerario turistico a Siena. La pianta a forma di conchiglia culmina nel Palazzo Comunale e nella Torre del Mangia.

La Torre del Mangia

La Torre del Mangia che spicca su Piazza del Campo.

In un’altra piazza della città sorgono il Duomo, il Battistero di San Giovanni e la Chiesa della Santissima Annunziata. Ma Siena è un museo a cielo aperto dove spiccano decine di chiese e palazzi storici, divisi dagli stretti e suggestivi vicoli.

Il principale evento storico è il Palio di Siena. Due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto, tra le contrade cittadine e in un clima di festosa competizione si consuma la sfida a cavallo. La corsa dei fantini si snoda lungo il perimetro della piazza e segue dei rituali centenari.

Siena conquista i turisti anche per i paesaggi circostanti. Le Crete Senesi sono contraddistinte dalla tipica colorazione chiara, intervallata dal verde delle distese di olivi e vigneti. Nel Chianti invece i piccoli borghi conservano il loro passato, tra antiche architetture e tradizioni agricole.

Siena si raggiunge da Cortona in auto e dista circa 70 chilometri.