Con il prossimo fine settimana si entra in pieno clima carnevalesco. Tra le iniziative più celebri nel comprensorio cortonese c’è il Carnevale di Foiano della Chiana, che prenderà il via domenica 27 gennaio alle 15:00 con i tradizionali carri allegorici.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, nell’attuale versione, risale ai primi decenni dello scorso secolo ma ha una storia radicata nel tempo. Giunto alla sua 474esima edizione, è il più antico d’Italia. Durante le sfilate in maschera si consuma la sfida tra i quattro carri allegorici della città. Una giuria di esperti giudicherà il miglior carro tra quelli realizzati dai cantieri Azzurri, Rustici, Bombolo e Nottambuli.

Il Carnevale di Foiano della Chiana 2013

Locandina del Carnevale di Foiano della Chiana 2013.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, oltre alle sfilate allegoriche, offre altri eventi: mostre fotografiche, visite guidate in centro e concorsi su temi carnevaleschi.

Le altre sfilate sono previste nelle giornate del 3, 10, 17 e 24 febbraio. Sabato 26 gennaio invece ci sarà l’inaugurazione di tre mostre organizzate dell’amministrazione comunale.