Il fascino delle vacanze natalizie a Cortona è dato dalle rappresentazioni della nascita di Cristo. In particolare, sono i presepi viventi che si svolgono nelle località attigue a rendere interessante il soggiorno nella città toscana. Tra i vari presepi ne consigliamo due da non perdere.

Il presepe vivente di Castiglion Fiorentino si svolge nel giorno di Santo Stefano e durante l’Epifania. Come tutti gli anni, fior di figuranti in costume si radunano nelle vie del centro storico, in particolare nel Piazzale del Cassero. Castiglion Fiorentino, centro storico apprezzato per le bellissime architetture, dista appena dieci chilometri da Cortona.

Il Presepe Vivente di Castiglion Fiorentino

La Natività durante il presepe vivente di Castiglion Fiorentino

Più o meno la stessa distanza che la separa da Pietraia, altra località storica in cui ogni anno si svolge un presepe vivente. Il primo appuntamento è per il 24 dicembre, nella suggestiva e bucolica cornice del bosco attiguo alla Chiesa di San Leopoldo.

Il carattere multietnico è evidente fin nella scelta dei figuranti: gli scorsi anni hanno partecipato anche fedeli di altre religioni!