La Toscana, e Cortona in particolare, diventa per l’ennesima volta la protagonista assoluta nelle iniziative culturali italiane. Questa volta sarà un’opera di Beato Angelico, l’Annunciazione conservata nel Museo Diocesano, a fare le valigie e trasferirsi fino al prossimo febbraio nella Galleria Borghese.

L’occasione è di quelle imperdibili per cui, verificata la piena fattibilità dello spostamento, le massime autorità competenti hanno dato l’ok per trasportare l’opera di Beato Angelico nella capitale.

L'Annunciazione, tela di Beato Angelico

L’Annunciazione del Beato Angelico conservato nel Museo Diocesano di Cortona.

Il tutto in occasione dell’Anno della Fede, inaugurato lo scorso ottobre per celebrare il cinquantesimo anno del Concilio Ecumenico Vaticano II. A detta degli organizzatori l’Annunciazione incarna perfettamente lo spirito di fede cristiana. Il celebre quadro dell’artista toscano rappresenta il momento in cui l’Arcangelo Gabriele annunciò a Maria l’incarnazione di Gesù.

Il Museo Diocesano conserva molte altre tele preziose di Cortona, sfoggiando una collezione di tutto rispetto da visitare in ogni periodo dell’anno.