L’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona ha promosso un corso per gli studenti degli istituti musicali che vogliano ottenere una formazione superiore in campo organistico. Il master è incentrato sugli Antichi Organi presenti nella città di Cortona, che saranno liberamente a disposizione degli studenti, su indicazione dei docenti.

Il corso si terrà dal 14 al 20 di ottobre 2012, è prevede un numero massimo di partecipanti di 16 persone. Le domande di ammissione saranno vagliate dai docenti. Non ci sono tasse di iscrizione per i partecipanti ammessi, ma le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico degli studenti, che nei giorni del corso potranno usufruire di visite gratuite nei musei della città.

L'Antico Organo della Chiesa di Santa Maria Nuova di Cortona

I docenti del corso sono Gerhard Gnann, professore di Organo alla Hochschule fuer Musik – “Joannes Gutemberg” Universitat di Mainz (Magonza) e Professore titolare della cattedra di “Musica Sacra” presso la stessa Università e Luca Scandali, titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.