Si è appena conclusa la campagna di scavo del 2012 presso la Villa Romana di Ossaia.
Gli scavi archeologici presso la villa, iniziati nel 1992 e proseguiti regolarmente negli anni, hanno visto la partecipazione di varie istituzioni universitarie, tra le quali citiamo la canadese di Alberta, sotto l’egida del Comune di Cortona e del MAEC e in collaborazione con la soprintendenza archeologica della Toscana.
Grazie agli interventi di queste ultime settimane è stato possibile portare alla luce un nuovo settore dell’antico complesso abitativo, relativo alla faccia rivolta verso Cortona. All’interno di esso sono stati rinvenuti vari mosaici decorati con disegni geometrico, alcuni di essi arricchiti da scaglie di marmo policromo. Queste scoperte rendono la Villa Romana di Ossaia un esempio unico nel panorama dell’architettura romana di epoca tardo-repubblicana.
La Villa Romana di Ossaia sarà teatro di un evento inserito nel programma de Le Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana. Martedì 24 luglio, dalle ore 18:00, è previsto un percorso di trekking che, partendo dalla Villa, arriva fino alla cima della collina di Sepoltaglia in un tempo previsto di di cammino di tre ore e mezza. Il costo della partecipazione è di cinque euro, e il biglietto è acquistabile presso il MAEC.